Il Natale a Villa Santa Caterina: un’esperienza piena di gioia

Natale è  ormai arrivato e in clinica si respira area natalizia e c’è voglia di far festa!Sabato 18 dicembre è stato possibile con la forza di tutti gli operatori della nostra struttura e la partecipazione delle famiglie  organizzare una festa di Natale con i fiocchi  che come ogni anno ha riunito famiglie, residenti, operatori della struttura e direzione con musica natalizia e tanta allegria.

Se è vero che Il più autentico significato del Natale e ‘ che tutti noi non siamo mai soli, balli e canti ogni anno accompagnano le feste natalizie dove i nostri anziani  assaporano le tradizioni tipiche dei nostri Luoghi. I dolci natalizi, assolutamente preparati in Home, riempiono la nostra tavola sempre stupendamente allestita. Il calore tipico di una famiglia coinvolge operatori e ospiti, insieme ai parenti che partecipano attivamente, creando un caloroso abbraccio, quello che ogni giorno dedichiamo ai nostri residenti.

Tutti gli operatori della struttura lavorano alacremente  per rendere questa festa piena di gioia e amore. La classica e divertente sfilata con gli abiti di Babbo Natale allieta i partecipanti che con sottofondo musicale prettamente natalizio ricreando un canto corale pieno di amore e gioia per il natale che verrà e pieno di speranze per il nuovo anno. Come  ad ogni festa di natale sono stati consegnati i lavoretti  prodotti durante la terapia occupazionale fatti da i nostri anziani come dono.

Il giorno dopo, sabato 19 dicembre, è stato il tempo dei bimbi della 5° elementare della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli che con le catechiste  e il parroco don Domenico,  hanno visitato la nostra struttura  modificando i ritmi soliti dei nostri ospiti divertendo tutti  con i loro visini angelici e le loro risate fragorose.

L’infanzia e la terza età sono momenti delicati della vita perché uno si affaccia alla vita e l’altro la saluta. La condivisione comune rende felici gli anziani e stimola la curiosità dei più piccini. I canti natalizi intonati, le poesie  e le voci bianche dei bambini hanno spalancato i cuori degli operatori e i residenti  della struttura. I piccoli poi hanno consegnato dei lavoretti ai nostri anziani e noi abbiamo donato loro dei dolci prima che andassero via. Una giornata intensa e piena di amore!

Il sole riscalda il nostro cuore, le stelle illuminano il nostro cammino, la luce di Natale riflette nella nostra anima. Basta poco per dare gioia. Un sorriso, una carezza, un piccolo dono. Vivi ogni giorno della tua vita donando gioia e amore, vivi come fosse sempre Natale.  E’ quello che facciamo noi ogni giorno e promettiamo di regalare per l’anno che verrà  a tutti gli anziani di Villa Santa Caterina.

Auguri di buon Natale dalla Direzione e dallo staff!