Benvenuta Estate

Benvenuta Estate! L’estate è la stagione del sole e del mare che mette di buon umore e aumenta la voglia di fare!

L’estate è arrivata da pochi giorni e grazie al profumo del mare e alle giornate soleggiate i nostri ospiti si mostrano gioiosi e particolarmente partecipi alle attività occupazionali che ogni giorno vengono svolte dal personale addetto, per rendere più piacevole il soggiorno nella nostra residenza.

La terapia occupazionale, definita anche ergoterapia, e in inglese occupational therapy, è una disciplina riabilitativa che attraverso la valutazione ed il trattamento mira a sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana delle persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche.

Nella nostra residenza queste attività  cambiano  settimanalmente e coinvolgono un gran numero dei nostri ospiti. La manualità e la creatività vanno allenate, in alcuni casi recuperate, perché queste possano migliorare la salute fisica e psichica dei partecipanti impegnati nella varie attività.

L’obiettivo della terapia occupazionale è quello di migliorare lo stile di vita dei nostri ospiti, che hanno necessità di organizzare la giornata con ritmi precisi e costruiti seguendo i propri bisogni.

Alcuni dei nostri ospiti preferiscono colorare o illustrare scene di vita quotidiana, altri attendono la mattinata dedicata alla realizzazione di biscotti, ma tutti affrontano le attività occupazionali con grande partecipazione mostrando miglioramenti dal punto di vista cognitivo.

Risulta molto importante, in questi momenti, l’incontro con gli altri residenti della struttura. Le attività occupazionali portano alla socializzazione creando un vero e proprio appuntamento giornaliero con l’amicizia e la convivialità.

L’estate è una stagione tutta da vivere e noi siamo pronti a dare le giuste attenzioni ai nostri residenti!

Buona estate a tutti!