Alimentazione in estate

cibo sano

A Villa Santa Caterina si respira ancora l’aria del mare e dell’estate.

Un elemento importante per il buono stato di salute in età avanzata è la corretta alimentazione, soprattutto in questo periodo dove il caldo affatica gli anziani e li rende vulnerabili ai cambiamenti climatici repentini.

Molto importante in questo periodo dell’anno è l’apporto di acqua, sali minerali e vitamine  utili per idratare il corpo soggetto al caldo ma anche per preservare la funzionalità renale, idratare la pelle, ammorbidire le feci e così ridurre il rischio di stipsi.

E’ anche vero che è  indispensabile durante tutto l’anno seguire delle regole alimentari che possano tener conto dello stato di salute dei nostri residenti.

Le persone anziane sono a rischio di carenza di ferro.  Come si può evitare questo? Aumentando il consumo di legumi, radicchio verde e spinaci, uova,carne rossa e petto di pollo.

Sono indispensabili all’interno della dieta  degli anziani cibi ricchi di fibra (cereali, legumi, ecc..). Questi alimenti, accompagnati da un’abbondante quantità di liquidi, oltre a dare un senso di sazietà, contribuiscono a regolare l’intestino.

I pasti nella nostra casa di riposo seguono delle regole precise e la nostra cucina è attenta alla dieta dei nostri ospiti rispettando le varie esigenze che possono insorgere durante la permanenza nella residenza.

I pasti nella nostra residenza  sono così divisi:

-una colazione leggera  accompagnata da qualche biscotto. Se non c’è intolleranza, il latte è un ottimo alimento, ricco di calorie, calcio, proteine e liquidi.

-Il pasto principale, il pranzo, costituito da, cibi ricchi di proteine (carne, pesce, uova), pane e cereali, verdura e frutta fresca ricca di vitamine.

-la cena deve essere leggera: un pasto adeguato rende la digestione più veloce e favorisce il sonno.

All’interno della nostra casa di riposo la salute dei vostri cari è al centro delle nostre azioni quotidiane, delle cure meticolose da parte del nostro staff  impegnato costantemente alla cura e all’attenzione dell’anziano.cibo sano